ROMA – Maturità, cominciano gli orali con l’incubo per gli studenti delle tre buste come al Rischiatutto. Messa in cassetto la tesina che permetteva agli studenti di cominciare con un argomento scelto in precedenza, sulla cattedra dei docenti ci saranno tre buste ‘spauracchio’ con all’interno il materiale per avviare alle domanda.
Più della metà dei maturandi ha dichiarato di essere terrorizzato dalle buste che appaiono come vere e proprie incognite.
Le date
L’altra novità riguarda le date: non sono uguali per tutti ma sono già state decide della commissioni scuola per scuola che hanno anche estratta nei giorni scorsi la lettera del cognome dalla quale si partirà in ciascuna classe per la prova oraleLe commissioni d’esame coinvolte sono 13.161 per 26.188 classi, mentre gli alunni maturandi 520.263
Come si svolgerà la prova orale
Sarà della durata di 40-60 minuti, cdove la commissione alla fine della rova assegnerà un punteggio. Le buste sono state inserite in questa prova d’esame per garantire un percorso di equità, così lo ha spiegato il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti. “Negli anni scorsi – ha poi aggiunto nei giorni scorsi – succedeva che anche nella stessa scuola, con commissioni diverse, c’erano delle valutazioni con differenze marcate. Una scelta voluta fortemente da me”.
Cosa c’è all’interno delle buste
I maturandi non vi troveranno domande, bensì materiale didattico che servirà da spunto per avviare la prova: potrà trattarsi un testo, , un progetto, un problema, un documento, un disegno, una fotografia ma anche progetti legati alla cittadinanza e alla Costituzione. Ovviamente, anche le prove scritte saranno oggetto del colloquio.
Il sondaggio
Secondo di Skuola.net, la prova orale è un oggetto completamente misterioso (53%). Più di 1 studente su 2, afferma di non aver avuto la possibilità di fare le prove generali d’orale, mentre solo il 33% si è sottoposto al test. Meglio al 14% dei ragazzi che ha simulato più volte le domande a sorpresa.