Caldo, il governo francese posticipa gli esami di scuola media

La decisione, ha spiegato il ministro dell'Istruzione, è stata presa "per garantire la sicurezza degli scolari"

PARIGI – Gli esami delle scuole medie in Francia, in programma giovedì e venerdì, sono stati rinviati alla settimana successiva, nei giorni di lunedì e martedì, a causa del caldo. Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione, Jean-Michel Blanquer.

La decisione del governo francese: esami posticipati

La decisione, ha spiegato, è stata presa “per garantire la sicurezza degli scolari”. La variazione delle date non vale per i territori d’Oltremare. Gli esami delle scuole medie riguardano circa 800mila ragazze e ragazzi di 14 e 15 anni. L’ondata di calore che attraversa la Francia questa settimana ha spinto le autorità a dichiarare l’allerta arancione in 53 dipartimenti.

L’ondata di caldo anomalo si abbatte sulla Francia

Secondo le previsioni, il termometro nel pomeriggio di oggi arriverà a 33 gradi a Parigi, 36 a Clermont-Ferrand; domani, a 34 gradi a Parigi e Reims, 26 a Nancy, Metz, Strasburgo, 37 gradi a Lione, 39 gradi a Grenoble. Mercoledì invece le previsioni annunciano 40 gradi a Besançon e Nevers, 41 gradi a Clermont-Ferrand e Lione. Nell’estate 2003 circa 15mila persone erano morte in Francia a causa dell’ondata di caldo che aveva colpito il Paese.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome