Trump sbaglia ayatollah: ‘Sanzioni a Khomeini’, ma è Khamenei. Ironia social

Donald Trump deriso sui social network dagli utenti iraniani per avere scambiato l'attuale ayatollah, Ali Khamenei, con il suo predecessore Ruhollah Khomeini, morto nel 1989, nel discorso con cui ha annunciato le nuove sanzioni a Teheran.

(Photo by MANDEL NGAN / AFP)

TEHERAN – Donald Trump deriso sui social network dagli utenti iraniani per avere scambiato l’attuale ayatollah, Ali Khamenei, con il suo predecessore Ruhollah Khomeini, morto nel 1989, nel discorso con cui ha annunciato le nuove sanzioni a Teheran. “Gli asset dell’ayatollah Khomeini e del suo staff non saranno risparmiati da queste sanzioni”, ha detto Trump lunedì annunciando nuove sanzioni contro il leader supremo iraniano e altri funzionari di Teheran. Ma il fondatore della Repubblica islamica, l’ayatollah Khomeini, è morto 30 anni fa, e il Paese da allora è guidato dall’ayatollah Khamenei. “Trump non sa che l’ayatollah Khomeini è morto e che l’ayatollah Khamenei è il nuovo leader dell’Iran”, ha twittato Sara Masoumi, corrispondente diplomatica del quotidiano riformista Etemad.

L’ironia

“Questo narcisista sta aspettando che un uomo morto lo chiami?”, ha scritto un altro utente alludendo al fatto che il mese scorso Trump ha detto che gli piacerebbe che l’Iran gli telefonasse. E un altro ancora ipotizza che “Trump si sia vendicato” per il fatto che pare che Khamenei abbia pronunciato male il nome del presidente Usa, chiamandolo Ronald anziché Donald. Mentre c’è anche chi suggerisce su Twitter che possa esserci un complotto alla Casa Bianca per “far sembrare il presidente un pazzo”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome