Rocca di Papa, Zingaretti: “1 milione di euro per il ripristino dell’attività istituzionale”

Un milione di euro per il ripristino della funzionalità della sede del Comune di Rocca di Papa gravemente danneggiato a seguito dell’esplosione avvenuta il 10 giugno scorso e la creazione di due borse di studio per ricordare il sindaco Emanuele Crestini e il delegato Vincenzo Eleuteri.

Foto Roberto Monaldo / LaPresse

ROMA – Un milione di euro per il ripristino della funzionalità della sede del Comune di Rocca di Papa gravemente danneggiato a seguito dell’esplosione avvenuta il 10 giugno scorso e la creazione di due borse di studio per ricordare il sindaco Emanuele Crestini e il delegato Vincenzo Eleuteri. E’ quanto deciso dalla Giunta regionale del Lazio che questa mattina ha approvato lo stanziamento della prima tranche da 300mila euro. 250mila euro per il riavvio, seppur in via provvisoria, della funzionalità del Comune di Rocca di Papa. Poi 50mila euro per la realizzazione di tutti gli interventi utili al rilancio delle attività economiche e commerciali. Ciò con contributi specifici alla creazione di manifestazioni ed eventi per la ripresa delle attività nella zona interessata dallo stato di calamità.

Il piano

“Lo stanziamento totale avrà ad oggetto tutti gli edifici danneggiati fra cui il Municipio e i palazzi limitrofi coinvolti dall’esplosione, la scuola, il parcheggio e il sostegno alle attività commerciali. Con questo primo atto puntiamo a velocizzare il riavvio di tutte le funzioni amministrative e istituzionali del Comune di Rocca di Papa. Questo al fine di scongiurare ulteriori disagi alla comunità locale. Abbiamo deciso inoltre in accordo con il Comune di Rocca di Papa, di finanziare due Borse di Studio, in memoria del sindaco Emanuele Crestini e del delegato Vincenzo Eleuteri. Ciò con l’obiettivo di conservare il ricordo dei due servitori dello Stato che hanno sacrificato la vita, anteponendo la sicurezza dei propri concittadini alla loro.”

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome