Ue, Macron: “Ottimista sulle nomine, servono spirito di compromesso e ambizione”

I quattro posti sono presidenza del Consiglio e della Commissione, Alto o alta rappresentante, presidente della Bce

MILANO “Spero che potremo trovare un accordo stasera” sulle nomine, sono ottimista su “un accordo costruttivo” e con “equilibrio d’insieme”. “Ritengo serva uno spirito di compromesso e di ambizione per l’Europa”. Rispettando “condizioni chiare” come “competenza” ed “equilibrio di tipo geografico e di genere”. Lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron, arrivando al Consiglio europeo.

La linea del presidente Macron

Ha precisato in merito che tali condizioni per lui fondamentali prevedono che “sui quattro posti che dipendono dal Consiglio ci debbano essere due uomini e due donne” e persone dell’est europeo. I quattro posti sono presidenza del Consiglio e della Commissione, Alto o alta rappresentante, presidente della Bce.

“È questa nuova squadra che dobbiamo formare, tre nomi oggi”, cioè presidenti di Consiglio e Commissione Ue, Alto o alta rappresentante per la politica estera. Mentre “quello della Bce arriverà certamente un po’ più avanti”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, all’arrivo a Bruxelles per il Consiglio straordinario.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome