MILANO – Un flusso di correnti fresche di origine atlantica continua a erodere il bordo settentrionale dell’anticiclone di origine nord-africana che da giorni interessa l’Italia. Determinando quindi una spiccata instabilità sui settori settentrionali, con attività temporalesca localmente intensa.
Allerta gialla in 5 regioni per mercoledì 3 luglio
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta infatti l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. Che integra ed estende poi quello diffuso ieri. L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, martedì 2 luglio, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte ed Emilia-Romagna. E, dalla tarda serata, il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia e Veneto.
Piogge e temporali interesseranno il Nord
I fenomeni saranno infatti accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 3 luglio, allerta gialla su Lombardia e Veneto. E inoltre su gran parte della Valle d’Aosta, del Piemonte e dell’Emilia-Romagna.
(LaPresse)