Campania, Legambiente: “Calo roghi nella Terra dei fuochi, -25% sul 2017”

In Campania forte calo dei roghi di rifiuti lo scorso anno nella Terra dei fuochi che segnano un meno 25% rispetto al 2017. Lo si legge dal rapporto annuale di Legambiente dal titolo' Ecomafia 2019.

Foto Marco Cantile - LaPressecronacaErcolano

MILANO – In Campania forte calo dei roghi di rifiuti lo scorso anno nella Terra dei fuochi che segnano un meno 25% rispetto al 2017. Lo si legge dal rapporto annuale di Legambiente dal titolo’ Ecomafia 2019. Le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia’. Ancora più significativo l’aumento dei controlli: quasi il 50% delle aziende controllate sono state sequestrate per violazioni delle norme sui rifiuti. In particolare, in provincia di Napoli, ci sono stati oltre 317 roghi in meno rispetto al 2017, secondo i dati dell’associazione ambientalista, mentre in provincia di Caserta gli interventi dei Vigili del fuoco sono stati 150 in meno.

La nota positiva

 “L’unico dato positivo che registriamo in Campania è quello che riguarda la diminuzione dei roghi nella Terra dei fuochi”, sottolinea Mariateresa Imparato, presidente di Legambiente Campania. “Di certo c’è ancora molto da fare e il fenomeno è tutt’altro che debellato, ma questo importante risultato è frutto della capacità di aver finalmente dato il via ad una cabina di regia permanente che coordina istituzioni locali e forze di polizia in costante confronto con le associazioni ambientaliste e comitati civici,come da tempo sta facendo il viceprefetto Gerlando Iorio delegato ai roghi nella Terra dei fuochi. È questa la strada che bisogna perseguire senza dimenticare quello che ancora resta da fare a partire dalle bonifiche”, conclude.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome