ROMA – L’ordinanza della Regione Lazio sui rifiuti di Roma chiede tra l’altro a Ama: di provvedere all’immediata pulizia, raccolta dei rifiuti e disinfezione/disinfestazione in adiacenza di siti sensibili (ovvero in adiacenza di strutture sanitarie e socio-assistenziali, strutture per l’infanzia, mercati rionali, esercizi di ristorazione), da completare entro il termine di 48 ore dalla notifica; di provvedere alla raccolta dei rifiuti e alla pulizia nel restante territorio di Roma Capitale entro 7 giorni a decorrere dalla notifica della presente ordinanza; Inoltre entro entro 7 giorni a decorrere dalla notifica della ordinanza, Ama dovrà assicurare la provvista dei primi 300 cassonetti entro 3 giorni.
La richiesta
L’ordinanza chiede ad Ama l’impiego di “mezzi per la raccolta rifiuti sia differenziata che indifferenziata, stradale o porta a porta, al fine di minimizzare la permanenza dei rifiuti per le strade, anche con l’ausilio di ditte appaltatrici, entro 7 giorni a decorrere dalla notifica della presente ordinanza”. Il presidente della Regione Nicola Zingaretti sottolinea che il problema a Roma è legato innanzi tutto alla raccolta dei rifiuti in città. Inoltre l’Ama dovrà disporre entro una settimana dalla notifica dell’ordinanza l’attivazione dell’impianto mobile di Ostia (tritovagliatore).
LaPresse
Rifiuti Roma, Regione: “Ama ha 48 ore per pulire i siti sensibili”
L'ordinanza della Regione Lazio sui rifiuti di Roma chiede tra l'altro a Ama: di provvedere all'immediata pulizia, raccolta dei rifiuti e disinfezione/disinfestazione in adiacenza di siti sensibili.