Rifiuti Roma, Regione: “Ama ha 48 ore per pulire i siti sensibili”

L'ordinanza della Regione Lazio sui rifiuti di Roma chiede tra l'altro a Ama: di provvedere all'immediata pulizia, raccolta dei rifiuti e disinfezione/disinfestazione in adiacenza di siti sensibili.

Foto Cecilia Fabiano /Valerio Portelli

ROMA – L’ordinanza della Regione Lazio sui rifiuti di Roma chiede tra l’altro a Ama: di provvedere all’immediata pulizia, raccolta dei rifiuti e disinfezione/disinfestazione in adiacenza di siti sensibili (ovvero in adiacenza di strutture sanitarie e socio-assistenziali, strutture per l’infanzia, mercati rionali, esercizi di ristorazione), da completare entro il termine di 48 ore dalla notifica; di provvedere alla raccolta dei rifiuti e alla pulizia nel restante territorio di Roma Capitale entro 7 giorni a decorrere dalla notifica della presente ordinanza; Inoltre entro entro 7 giorni a decorrere dalla notifica della ordinanza, Ama dovrà assicurare la provvista dei primi 300 cassonetti entro 3 giorni.

La richiesta

L’ordinanza chiede ad Ama l’impiego di “mezzi per la raccolta rifiuti sia differenziata che indifferenziata, stradale o porta a porta, al fine di minimizzare la permanenza dei rifiuti per le strade, anche con l’ausilio di ditte appaltatrici, entro 7 giorni a decorrere dalla notifica della presente ordinanza”. Il presidente della Regione Nicola Zingaretti sottolinea che il problema a Roma è legato innanzi tutto alla raccolta dei rifiuti in città. Inoltre l’Ama dovrà disporre entro una settimana dalla notifica dell’ordinanza l’attivazione dell’impianto mobile di Ostia (tritovagliatore).

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome