Firenze, 8 mar. (LaPresse) – Il carro funebre con il feretro del capitano viola Davide Astori è arrivato nella Basilica di Santa Croce dove verranno celebrate le esequie solenni. Quando il carro si è fermato davanti al sagrato, dalla piazza, dove centinaia di fiorentini seguono l’evento, si è levato un lungo applauso. L’accesso alla Basilica è consentito solo agli invitati, tra i quali le delegazioni di molte squadre, autorità cittadine e vertici della Federazione italiana gioco calcio.
Sul sagrato sono state deposte le corone di fiori di amici, parenti e di tutti i club di serie A. Alle finestre dei palazzi che circondano piazza Santa Croce sono apesi striscioni di saluto per il capitano viola e altri striscioni, tra i quali quello degli Ultras, lungo le transenne che delimitano l’accesso al sagrato.
Il carro funebre, prima di raggiungere la Basilica di Santa Croce, è sostato davanti al muro spontaneo del ricordo, lungo la cancellata della tribuna dello Stadio Artemio Franchi, dove tifosi e fiorentini hanno posto vessilli, striscioni, maglie viola, sciarpe, biglietti e fiori in memoria di Davide Astori.