GRAFTON – Quattro bambini hanno raccolto canne da pesca e denaro in un’auto 4×4 prima di avventurarsi illegalmente per più di 900 km attraverso l’Australia. Il gruppo era composto da tre ragazzi e una ragazza, tutti di età compresa tra i 10 e i 14 anni. Sono stati trovati, sani e salvi, nella città di Grafton, nel sud dell’Australia, domenica scorsa.
Australia, rubano l’auto di un genitore e percorrono 900 km: fermati quattro bambini
Avevano lasciato Gracemere, nel Queensland, nel fine settimana. Secondo quanto riferito dalla polizia, uno dei quattro ragazzi avrebbe lasciato una nota alla sua famiglia per comunicare che se ne stava andando.
I bambini provenivano da famiglie diverse e avevano rubato l’auto da uno dei loro genitori, secondo quanto hanno riferito le autorità.
“Raggiunge a malapena il finestrino”
Il gruppo di ragazzini era stato notato domenica scorsa, a circa 140 km dal loro viaggio, in una stazione di servizio, in cui presumibilmente hanno rubato del carburante.
Un dipendente ha detto al Daily Telegraph di Sydney che il video di sicurezza aveva mostrato che il veicolo veniva guidando “normalmente” prima che qualcuno uscisse a fare il pieno. “È molto basso, a malapena raggiunge il finestrino” avrebbe notato l’addetto della stazione di servizio.
Guai giudiziari per i quattro ragazzini e le loro famiglie
Nella stessa giornata la polizia ha finalmente individuato il veicolo a Glen Innes, una città vicino Grafton, e da lì ha avuto inizio l’inseguimento. Fin quando i quattro bambini sono stati rintracciati sul lato di una strada a Grafton, secondo Insp Darren Williams della polizia del New South Wales.
“I bambini si sono chiusi in auto e la polizia ha dovuto usare un bastone per entrare nel veicolo per arrestarli“, hanno riferito testimoni.
L’ispettore Williams ha detto che probabilmente i ragazzi si sono alternati alla guida. Un viaggio senza scalo tra Gracemere e Grafton richiede infatti in genere circa 10 ore. “È un viaggio piuttosto lungo, ed è una lunga strada per un ragazzino“, ha detto Williams.
I ragazzini e le loro famiglie rischiano ora guai giudiziari. Gli automobilisti devono avere almeno 17 anni per poter ottenere una licenza nel Queensland e nel New South Wales.