FRANCIA – Il francese Thibaut Pinot ha vinto la 14/a tappa del Tour de France, da Tarbes al Tourmalet Barèges di 117.5 km. Ad assistere alla frazione odierna anche il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron. Il francese Julian Alaphilippe della Deceuninck-Quick Step conserva la maglia gialla.
Alaphilippe conserva la maglia gialla
Sugli oltre 2mila metri del mitico Tourmalet, ha preceduto il connazionale Alaphilippe e l’olandese Steven Kruijswijk del Team Jumbo-Visma di 0.6″. Quinto posto per il colombiano Egan Bernal del Team Ineos a 0.8″. I primi tre hanno anche guadagnato rispettivamente 10, 6 e 4 secondi di abbuono.
L’ordine di arrivo
Nel finale si è staccato invece Geraint Thomas (Ineos) arrivato con 0.36″ di ritardo, preceduto anche da Rigoberto Uran (ED) arrivato a 0.30″ dal vincitore. In crisi pure il danese Jakob Fulgsang (Astana), giunto a 0.53″. Grandi sconfitti sul Tourmalet, il colombiano Nairo Quintana (Movistar) arrivato a oltre 3′, l’inglese Adam Yates (Mithchelton-Scott) e l’altro francese Romain Bardet (AG2R) ancora più staccati. Migliore degli italiani Fabio Aru (UAE), che ha tagliato il traguardoa 3.33 dal vincitore di tappa.
(LaPresse)