MILANO – Si avvia verso una conclusione positiva la vicenda della Italpreziosi, azienda che opera nel campo della commercializzazione dei metalli preziosi, che si è trovata in una situazione di estrema difficoltà finanziaria a seguito della necessità di definire una transazione con l’Agenzia delle Entrate. Lo afferma in una nota il Ministero dello Sviluppo economico, che spiega che per superare la crisi e l’eventuale insolvenza dell’azienda, il Mise stesso ha convocato un tavolo dedicato per favorire le interlocuzioni tra le parti, consentendo così di chiarire i rapporti tra Italpreziosi e Agenzia delle Entrate.
Quest’ultima, con il supporto dei colleghi del Mef, si è resa quindi disponibile a chiarire i termini dell’accordo con l’azienda, che è stato poi soggetto al parere dell’Avvocatura dello Stato arrivato proprio in queste ore. A seguito della comunicazione del parere positivo dell’Avvocatura dello Stato, l’azienda è ora in grado di poter approvare il bilancio entro il termine previsto del 31 luglio, garantendo così la continuità operatività e la salvaguardia dei lavoratori.
“Siamo soddisfatti del lavoro svolto, della celerità delle interlocuzioni anche delle altre istituzioni coinvolte, quali Mef, Agenzia delle Entrate e Avvocatura dello Stato, che assieme a noi hanno permesso questa soluzione e supportato l’azienda in questo momento di difficoltà che speriamo possa essere ampiamente superato”, ha dichiarato Giorgio Sorial, Vice Capo di Gabinetto del Mise.
(AWE/LaPresse)