MILANO – Le Nazioni Unite hanno avvertito che la recente pausa della violenza terroristica internazionale potrebbe presto concludersi, con una nuova ondata di possibili attacchi prima della fine del 2019. Lo riferisce The Guardian.
In un rapporto, osservatori specializzati presso il consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite – riferisce sempre The Guardian – dipingono un’immagine preoccupante di un movimento estremista islamista globale. Che continua a rappresentare una minaccia significativa nonostante le recenti battute d’arresto.
Nigeria, scontri tra esercito e Isis: più di 70 morti
Combattenti del gruppo della Provincia dell’Africa occidentale dello Stato islamico (Iswap), branca di Boko Haram affiliata all’Isis, hanno lanciato un attacco all’alba di lunedì contro una base vicino alla città di Baga, sul lago Ciad, nel nord-est della Nigeria. Il bilancio è di almeno 25 soldati morti e 40 jihadisti uccisi. Lo riferiscono due fonti militari e un leader della milizia. “I terroristi hanno ucciso 20 soldati nigeriani e cinque soldati ciadiani in intensi combattimenti. Che hanno fatto anche 47 morti tra i terroristi”, ha detto una fonte militare a condizione dell’anonimato.
(LaPresse)