MILANO – Cyntoia Brown è stata scarcerata negli Usa, dopo 16 anni trascorsi in prigione. La donna, ora 31enne, quando aveva 16 anni era stata stuprata e costretta a prostituirsi, aveva ucciso uno dei suoi clienti, il 43enne Johnny Mitchell Allan, raccontando di aver agito per difendersi.
La lunga reclusione di Cyntoia
Era stata processata come una persona adulta e condannata all’ergastolo per omicidio. A gennaio la sua pena era stata commutata in libertà condizionale e ora sarà sottoposta a misure per la libertà vigilata per 10 anni. “Intendo usare la mia esperienza per aiutare altre donne e ragazze che hanno subito abusi e sfruttamento”, ha dichiarato Brown dopo la scarcerazione, secondo Cnn.
Da Rihanna a Lebron James, il sostegno dei vip
In suo sostegno si sono schierate negli anni molte celebrità, tra cui la cantante Rihanna, Kim Kardashian e la stella del basket LeBron James. Rihanna aveva scritto: “Immagina di avere 16 anni ed essere sfruttata a scopi sessuali da un magnaccia chiamato ‘tagliagola’. Dopo giorni in cui sei ripetutamente drogata e stuprata da vari uomini sei comprata da un 43enne pedofilo che ti porta a casa sua per usarti per il sesso. Trovi abbastanza coraggio da opporti, sparargli e ucciderlo. Sei arrestata e quindi processata e condannata come un’adulta, condannata all’ergastolo. Questa è la storia di Cyntoia Brown”.
(LaPresse)