ROMA – Salvini ‘accontenta’ Conte e dà l’ok allo sbarco di 27 minori dalla nave della Ong spagnola. Ma ben 8, per ora, hanno bleffato e una volta giunti sulla terraferma ai carabinieri si sono dichiarati maggiorenni
Maggiorenni immaginari
La Open Arms è ferma davanti al porto di Lampedusa da oltre 16 giorni con a bordo inizialmente 147 migranti. Ad oggi ne sono rimasti solo 107. Gli altri, per vari motivi, sono stati fatti scendere.
Dei 27 minori che hanno toccato la terraferma ieri, grazie al trasbordo su due motovedette della guardia di finanza per volontà di Conte, ben 8 si sono dichiarati maggiorenni ai carabinieri. E il ministro Salvini twitta: “Dopo i malati immaginari, ecco i minorenni immaginari! Vedremo gli altri… Mentre altri cedono, io non cambio idea”
La missiva di Conte
Conte aveva scritto al ministro degli Intern sollecitando lo sbarco dei migranti minorenni dalla nave Open Arms, rassicurando, inoltre, che da parte degli altri Paesi europei ci sarebbe stata piena disponibilità ad accettare i rifugiati
La risposta di Salvini
“Prendo atto – ha detto il leghista – darò pertanto, mio malgrado, per quanto di mia competenza e come ennesimo esempio di leale collaborazione, disposizioni affinché non vengano frapposti ostacoli all’esecuzione di tale tua esclusiva determinazione, non senza ribadirti che continuerò a perseguire in tutte le competenti sedi giurisdizionali l’affermazione delle ragioni di diritto che ho avuto modo di esporti” E ha poi ribadito: lo sbarco dei minori è una scelta di esclusiva responsabilità del premier e la linea del Viminale non cambia”.
Difesa dei confini è dignità italiana
Già domani Salvini “auspica novità a proposito del ricorso sulla decisione del Tar del Lazio, certo che la linea della fermezza e della difesa dei confini e della dignità dell’Italia è condivisa dalla stragrande maggioranza dei cittadini di questo Paese”. Poi rivolgendosi a Conte: “Questo per evitare che la tua decisione per il caso Open Arms costituisca un pericoloso precedente”.
Altri 50 sbarchi
Intanto ieri sera sono sbarcati a Lampedusa un’altra cinquantina di migranti intercettati da una motovedetta della guardia di finanza. Oltre al caso della Ocean Viking con 356 migranti a bordo ormeggiata tra Lampedusa e Malta, in attesa di decisioni in merito.