MADRID (Spagna) – Circa 8mila persone sono state evacuate da una zona turistica dell’isola spagnola di Gran Canaria dove si è verificato un vasto incendio boschivo che ha devastato circa 3.400 ettari di foresta. Lo hanno annunciato le autorità locali spiegando che l’incendio è “estremamente violento” e che al momento non è “né circoscritto, né stabilizzato né sotto controllo”. Ad affrontare l’argomento anche il presidente della regione delle Canarie, Angel Victor Torres, in una nota di domenica sera.
Non si registrano vittime ma le autorità hanno evacuato 5mila persone. Comprese nelle zone più turistiche come Cruz de Tejeda, sito di montagna famosa per i suoi panorami.
Più di 600 pompieri e quattordici aerei sono impegnati da domenica per domare le fiamme che hanno portato alla chiusura di 20 strade.
Le condizioni meteorologiche sono difficili, con venti forti e temperature elevate. È previsto che l’ondata di caldo continui anche oggi e le autorità avvertono che potrebbero essere necessari diversi giorni prima che il fuoco possa essere controllato.
Le fiamme hanno iniziato a colpire il Parco Naturale di Tamadaha, un’importante riserva di alberi particolari delle Canarie.
(LaPresse/AFP)