MILANO – Amazzonia, Bolsonaro attacca Macron: “Mentalità colonialista”. Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, attacca Emmanuel Macron su Twitter accusandolo di avere una “mentalità colonialista”, dopo che il presidente francese ha definito gli incendi in Amazzonia una “crisi internazionale” invitando i membri del G7 a “parlare di questa emergenza” al summit che si terrà da domani a lunedì a Biarritz, in Francia.
“Mi dispiace che il presidente Macron cerchi di strumentalizzare una questione interna del Brasile e di altri Paesi dell’Amazzonia per un guadagno politico personale. Il tono sensazionalista con cui si riferisce all’Amazzonia (facendo persino ricorso a foto false) non contribuisce per nulla a risolvere il problema”, attacca Bolsonaro. Che poi prosegue in un secondo tweet: “Il governo brasiliano rimane aperto al dialogo, basandosi su dati oggettivi e rispetto reciproco. Il suggerimento del presidente francese di discutere le questioni amazzoniche al G7 senza la partecipazione dei Paesi della regione evoca una mentalità colonialista fuori luogo nel 21° secolo”.
Bolsonaro parla di “foto false” perché, al suo tweet, Macron ha allegato uno scatto degli incendi che non è attuale: si tratta di una foto dell’americano Loren McIntyre, morto nel 2003, noto per il suo lavoro per National Geographic. “La nostra casa brucia. Letteralmente. L’Amazzonia, il polmone del nostro pianeta che produce il 20% del nostro ossigeno, è in fiamme. È una crisi internazionale. Membri del G7, appuntamento fra due giorni per parlare di questa emergenza”, aveva scritto Macron ieri.
(LaPresse)