MILANO – Crisi, Ruocco (M5S): il Carroccio spacca l’Italia. “Il negoziato si sta avviando. Un confronto per delineare un’idea di Paese imperniata su alcuni punti importanti: dalla salvaguardia dell’ambiente all’economia circolare, dallo sviluppo delle imprese al rilancio del Sud, contro quell’Italia spaccata in due cui ci portava Salvini”. Così in un’intervista al Corriere della Sera Carla Ruocco, che nel M5S guarda con favore al tentativo di accordo col Pd.
Governo più vicino? “Voglio rispettare i ruoli istituzionali, ma penso di sì”. Nei 5 Stelle ci sono opinioni diverse. La sua? “Siamo sempre stati dell’avviso che il Movimento deve avere una visione del Paese da realizzare attraverso punti concreti che sottoponiamo alle altre forze politiche. Purtroppo, l’esperienza con Lega ha dimostrato che non c’è stata convergenza nei fatti. Basti citare, appunto, l’autonomia differenziata”.
Una parte del Movimento preferirebbe ricucire con la Lega. Impossibile? “Assolutamente. Non ci sono più margini. Salvini si è dimostrato inaffidabile e con una visione diversa dalla nostra. Non parlo solo dell’Italia spaccata in due ma anche dell’approccio alla fiscalità che avrebbe concentrato la ricchezza nelle mani di pochi”, afferma Ruocco.
(LaPresse)