PERUGIA – I giochi sembrano essere fatti. Mentre per il centrodestra il nome della candidata a governatrice è già stato già reso noto da qualche giorno, per il centrosinistra, impegnato nella corsa alle regionali in Umbria, lo ha comunicato il commissario del Pd, Walter Verin, durante la riunione dell’organismo dirigente del partito: si tratta di Andrea Fora.
Verini: interloquire con tutti
Per il commissario del Pd , il partito “ha il dovere di interloquire con tutti e chi guiderà questi confronti lo deve fare anche con i 5 stelle”. Ha poi aggiunto che “quello che succederà a Roma potrà aiutare un’eventuale alleanza anche in Umbria”. Per cui bisognerà “attendere che la coalizione prenda corpo, discutere con tutte le forze e poi valutare ricadute nazionali per un possibile accordo. Più forza avremo soprattutto sui contenuti e programmi, più questo nostro progetto potrà essere attrattivo”.
Centrodestra più sicuro
Più fluida appare la situazione nel centrodestra con il nome della leghista Tesei candidata alla Regione già da qualche giorno, senatrice del partito di Salvini nonché già sindaco di Montefalco. Resta solo decidere chi sarà il suo vice: fino ad oggi il nome che circola è quello di Marco Squarta di Fratelli d’Italia in una coalizione che, almeno in Umbria, abbraccia anche gli azzurri di Berlusconi.
In attesa di Roma
Intanto sia dall’una che dall’altra sponda non si può non tener contro di quanto accadrà a Roma in queste ore. Se Conte riuscirà a cucire gli strappi e a calmare i bollori di Di Maio che aspira alla poltrona di vicepremier oppure si dovrà ricorrere alle elezioni anticipate per dare voce agli italiani.