Uragano Dorian si rafforza: ora è di categoria 5

L'uragano Dorian si rafforza e diventa di categoria 5. Lo riferiscono i meteorologi del Centro nazionale Usa per gli uragani (Nhc).

(Photo by Michele Eve Sandberg / AFP)

WASHINGTON – L’uragano Dorian si rafforza e diventa di categoria 5. Lo riferiscono i meteorologi del Centro nazionale Usa per gli uragani (Nhc). L’Nhc parla di una tempesta “catastrofica”, che sta per colpire le isole Abaco, alle Bahamas. “Dorian è ora un uragano di categoria 5 con venti” a circa 260 chilometri orari, ha twittato il centro, spiegando che il muro dell’occhio dell’uragano, cioè la parte intorno all’occhio del ciclone, è sul punto di colpire appunto le isole Abaco “con venti devastatori”.

L’allerta per le isole

Si tratta “di una situazione estremamente pericolosa per le Bahamas”, ha precisato il direttore del centro, Ken Graham, durante una diretta Facebook. Dorian è “molto potente, molto pericoloso”, ha aggiunto, esortando gli abitanti delle Bahamas ad attenersi alle istruzioni di sicurezza delle autorità locali. L’uragano potrebbe minacciare poi anche la costa della Florida.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome