LONDRA – Lunedì il governo del premier britannico Boris Johnson presenterà di nuovo in Parlamento una mozione per convocare elezioni anticipate, con l’obiettivo di spezzare l’impasse politica sulla Brexit. Ad annunciarlo è stato il ministro conservatore Jacob Rees-Mogg, che parlando ai deputati ha detto presenterà “la mozione legata a elezioni parlamentari anticipate” perché sia votata lunedì. Analoga richiesta è stata bocciata mercoledì.
Caos nel Regno Unito
Jo Johnson, deputato conservatore britannico e fratello del premier Boris Johnson, annuncia che lascerà l’incarico di deputato e segretario di Stato. “E’ stato un onore rappresentare Orpington per 9 anni e servire come ministro per tre premier. Nelle settimane recenti sono stato diviso tra la lealtà familiare e l’interesse nazionale – è una tensione irrisolvibile. Dunque è tempo che altre persone assumano i miei ruoli come deputato e ministro”, ha scritto su Twitter. Jo Johnson è favorevole a un nuovo referendum sulla Brexit, mentre il premier vuole l’uscita dall’Ue a tutti i costi il più in fretta possibile.
LaPresse
Brexit, lunedì nuovo voto su mozione governo per voto anticipato
Lunedì il governo del premier britannico Boris Johnson presenterà di nuovo in Parlamento una mozione per convocare elezioni anticipate, con l'obiettivo di spezzare l'impasse politica sulla Brexit.