Clima, Visco: “Le banche centrali facciano la loro parte”

Il governatore ha anche assicurato che "la transizione verso un'economia a basse emissioni è essenziale"

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse 31-10-2018 Roma Politica Giornata Mondiale del risparmio 2018 Nella foto Ignazio Visco Photo Fabio Cimaglia / LaPresse 31-10-2018 Roma (Italy) Politic World Savings Day 2018 In the pic Ignazio Visco

MILANO “La battaglia per fermare i cambiamenti climatici è in corso e serve lo sforzo di tutti per vincerla”. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco intervenendo a un convegno sul clima a Venezia.

Il governatore ha anche assicurato che “la transizione verso un’economia a basse emissioni è essenziale. Le banche centrali, le autorità di vigilanza e il settore finanziario possono offrire il loro contributo per facilitare questo processo”.

Il ruolo del governo

“Fermare i cambiamenti climatici richiederà non solo una forte determinazione politica e un fermo impegno da parte di tutti i Paesi, ma anche sforzi da parte di tutte le istituzioni”. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia Visco che ha aggiunto. “Il raggiungimento di questo obiettivo è innanzitutto una responsabilità dei governi. Raggiungere accordi internazionali per la tassazione delle emissioni o per raggiungere obiettivi condivisi per le emissioni rientra nelle loro competenze”.

(AWE/LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome