Rai1, a ‘A sua immagine’ domani Lampedusa

A ridosso della Giornata Mondiale dei Migranti, 'A Sua Immagine' (in onda sabato 28 settembre alle 15,55 su Rai1) porterà il pubblico in uno dei luoghi simbolo delle grandi migrazioni di massa di questi ultimi decenni: Lampedusa

La costa di Lapedusa

MILANO – A ridosso della Giornata Mondiale dei Migranti, ‘A Sua Immagine’ (in onda sabato 28 settembre alle 15,55 su Rai1) porterà il pubblico in uno dei luoghi simbolo delle grandi migrazioni di massa di questi ultimi decenni: Lampedusa. Per aiutare a scoprirne la storia, la cultura, le bellezze e la fede della ‘Porta d’Europa’ come è stata definita, si avrà una pluralità di voci: il parroco don Carmelo La Magra, da anni impegnato sul campo dell’accoglienza, lo scultore locale Franco Tuccio, la guida subacquea Simone D’Ippolito, che aiuterà a scoprire i tesori e le meraviglie del mare di Lampedusa, lo storico Nino Taranto che ne racconterà la storia e non mancherà all’appello anche il noto attore Massimo Ciavarro, che ha eletto l’isola siciliana a sua patria adottiva.

A corredo, anche tante altre testimonianze di lampedusani giovani e anziani, come il novantacinquenne Giovanni Billeci, vecchio pescatore la memoria storica dell’isola. Si ammirerà la splendida Isola dei Conigli e la celeberrima spiaggia prospicente (universalmente considerata una delle più belle del mondo) e si scopriranno altri scorci suggestivi di questo lembo di terra perso nell’azzurro del Mediterraneo.

Lampedusa e le sue bellezze

Non solo: anche se sono soprattutto le grandi tragedie del mare ad averla resa tristemente famosa in tutto il mondo. Questa volta Lampedusa verrà raccontata soprattutto da una prospettiva molto meno nota al grande pubblico. La storia della fede dei suoi abitanti, le sue straordinarie bellezze paesaggistiche, il carattere dei suoi abitanti. Anche per questo il fulcro della puntata sarà la festa della Madonna di Porto Salvo, la protettrice dell’isola e dei suoi pescatori, in occasione della quale, accorrono sull’isola non solo moltitudini di turisti da tutto il mondo, ma anche e soprattutto i tanti lampedusani emigrati da qui nei quattro continenti. Alle 16.15, come sempre, la linea passa al commento al Vangelo.

A guidare ‘Le ragioni della speranza’ torna don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena. In questa prima puntata, dedicata all’’oro nelle ferite’, il sacerdote toscano incontrerà, nella sua Pieve del 1100, alcuni cari amici artisti. Che passano spesso da questo ‘porto di terra’ per trovare un’oasi di pace. Ad accompagnarlo nelle sue riflessioni ci saranno, quindi, Simone Cristicchi, la cantautrice Amara e lo scultore cinese Lau Kwok Hung. Questa puntata, prima e seconda parte, andrà in replica su Rai1, la domenica dalle 06.00 alle 06.30.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome