LOS ANGELES – Una giudice federale della California ha bloccato il tentativo dell’amministrazione di Donald Trump di eliminare il divieto che impedisce di detenere illimitatamente i bambini migranti entrati irregolarmente nel Paese.
La decisione del giudice
La decisione della giudice, Dolly Gee, è relativa al cosiddetto accordo ‘Flores’, di 22 anni fa, che stabilisce che il governo non può tenere in detenzione dei bambini migranti per più di 20 giorni. La Casa Bianca aveva provato ad annullare questo accordo, sostenendo che era diventato obsoleto e inadatto ad affrontare il flusso di migranti in arrivo negli ultimi anni. Ma la giudice ha stabilito che quell’intesa non può essere ignorata.
La delusione di Trump
Secondo la giudice californiana, i rappresentanti del governo non hanno dimostrato la fondatezza della loro richiesta. E avrebbero potuto poi chiamare in causa il Parlamento per adottare delle misure che rimettessero in discussione l’accordo. Un portavoce del ministero della Giustizia Usa ha commentato che l’amministrazione è “delusa” dalla decisione. E che continuerà inoltre a lavorare “per ristabilire l’integrità del nostro sistema di immigrazione”.
(LaPresse/AFP)