ROMA – “Siamo in una fase positiva. Credo che, se non nel prossimo, entro un paio di Consigli dei ministri” il decreto Clima verrà licenziato da Palazzo Chigi. Così il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, intervistato ad “Agenda” su Sky TG24, ha confermato che il governo sta lavorando per trovare “la quadratura” complessiva delle misure del provvedimento rivolto a introdurre soluzioni sostenibili che contrastino i cambiamenti climatici.
Il dl Clima è legato alla legge di stabilità
Per il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, intervistato da SkyTg24 il disegno di legge sul clima va collegato “necessariamente alla Legge di stabilità. Altrimenti le due cose non collimano e c’è il rischio di non trovare la cosiddetta quadratura”. Per questo Costa ritiene che debba andare in Cdm il prima possibile.
Il ministro Costa cerca la quadra
“Se va questo giovedì bene – ha detto – se va l’altro giovedì bene lo stesso, l’importante è che vada e mi sembra che ci sia un sano convincimento da parte delle componenti. Perché non riguarda solo il ministero dell’Ambiente, è trasversale a una serie di ministeri e quindi anche in questi termini va trovata la quadratura. Le coperture ci sono, vanno inserite in stabilità, l’importante è il quadro nel quale si devono muovere, l’importante è che siano direzionati tutti verso il green”.
(LaPresse)