MILANO – Un forte terremoto di magnitudo 6.6 ha colpito la zona centrale del Cile. Secondo quanto riferisce il Centro sismologico nazionale cileno, che ha fornito la stima della magnitudo, l’epicentro è stato individuato in mare 70 chilometri a ovest di Constitucion. Nella regione di Maule.
Terremoto al largo del Cile
Il sisma è stato avvertito in diverse parti del Paese, compresa la capitale Santiago, ed è stato seguito da diverse scosse di assestamento. Una di magnitudo 3.7 registrata alle 13.13 locali, un’altra di magnitudo 4 alle 13.21 e una terza di magnitudo 4.5 alle 13.39, con epicentro sempre al largo di Constitucion. Non è stata diramata alcuna allerta tsunami.
Le stime dell’Usgs
Diversa la stima fornita dall’istituto geologico degli Stati Uniti, l’Usgs, che parla di un terremoto di magnitudo 6.8 (la prima stima che aveva fornito era di 7.2). Con epicentro 66 chilometri a ovest-sudovest della città costiera di Constitucion. Secondo l’Usgs “c’è scarsa probabilità di vittime e danni”. Dal momento che “perlopiù la popolazione della regione risiede in strutture che sono resistenti ai terremoti, nonostante esistano delle strutture vulnerabili”.
(LaPresse)