ROMA – “Dalla Regione il supporto è massimo” ma in questi anni, sul fronte rifiuti, “il Comune di Roma è rimasto fermo”. L’affondo sul tema spazzatura arriva dal presidente della Regione lazio e segretario del Pd Nicola Zingaretti in una lettera al Corriere della Sera.
“Oggi abbiamo tutti la responsabilità di affrontare la sfida dei rifiuti. Individuando soluzioni adeguate e durature con l’obiettivo di garantire il corretto funzionamento del sistema dei rifiuti. E di promuovere anche a Roma e nel Lazio lo sviluppo di un’economia circolare – scrive Zingaretti -. Ma è opportuno non creare confusione sulle competenze e le responsabilità di ciascuna istituzione. In un groviglio di proteste e di accuse con cui si vuole mettere tutti sullo stesso piano”.
“In questi anni la Regione non è rimasta a guardare – aggiunge -. Sono state assegnate enormi risorse ai Comuni ed è stato garantito il massimo supporto agli enti locali. Negli ultimi cinque anni sono stati investiti oltre 87 milioni di euro per la realizzazione di isole ecologiche e centri di compostaggio, che hanno permesso al Lazio di passare dal 22 al 45,5% di raccolta differenziata. Ci sono Comuni laziali che hanno già raggiunto il 75% di raccolta differenziata. Il Comune di Roma è rimasto sostanzialmente fermo al 44% e per la prima volta, come certificato da Ispra, è sceso sotto la media del resto del Lazio”.
(LaPresse)