BURIRAM – Marc Marquez ha vinto il MotoGp di Thailandia, quindicesimo appuntamento stagionale, e si è laureato campione del mondo. Il pilota della Honda ha tagliato per primo il traguardo davanti a Quartararo e Vinales.
È il leader assoluto nella MotoGp
Con il primo posto conquistato sul circuito di Buriram lo spagnolo ha confermato di essere il miglior pilota nella classe regina: a soli 26 anni, peraltro, per lui si tratta dell’ottavo iridato. Un risultato straordinario che gli permette di portarsi nella classifica dei campionati vinti a -1 da Valentino Rossi, Carlo Ubbiali e Mike Hailwood. Davanti a lui restano Angel Nieto e Giacomo Agostini rispettivamente con 13 e 15 titoli in bacheca. Lo spagnolo a questo punto può arrivare ad essere il più vincente di sempre. Dalla sua innanzitutto l’età ma soprattutto la sensazione che, al di là del francese Quartararo, nessuno, almeno nel breve periodo, sia in grado di minare l’egemonia dell’iberico. I due hanno dato vita ad un duello pazzesco, preludio evidentemente a quella che sarà il vero testa a testa dei prossimo anni.
Le altre posizioni
Alle loro spalle, in terza posizione, si piazza a 1″3 Vinales. Quarto il nostro Dovizioso a 11″2, mai realmente, protagonista, che ha preceduto Rins, Morbidelli e Valentino Rossi, quest’ultimo a ben 19″1 dalla vetta. Male gli altri italiani con Petrucci che si sistema al nono posto, Bagnaia all’undicesimo, Iannone al quindicesimo e Lorenzo al diciottesimo. Un’egemonia incedibile quella di Marquez, dunque, destinata a durare ancora a lungo. Al di là delle pur importanti caratteristiche della sua moto, lo spagnolo sembra avere qualcosa in più rispetto agli altri sia a livello tecnico che caratteriale. E questo, come lo stesso Vale Rossi ha dimostrato per tanti anni, alla fine fa sicuramente la differenza.