ROMA – La Lega resta il primo partito anche se perde alcuni punti percentuali. Sono queste le ultime stime dei sondaggi Demos sulla stima dell’elettorato verso la classe politica nazionale. Il Carroccio è il primo partito con il 30,2 per cento, in calo di due punti rispetto a settembre. Per quanto riguarda i partiti al governo, il Movimento 5 stelle perde circa un punto percentuale e si attesta sopra sopra al Pd con lo 20,6 (-0,2%). I Dem hanno perso 3,2 punti percentuali nei consensi in un solo mese. Il gradimento generale verso il governo è sceso al 40 per cento, quattro punti in meno rispetto a settembre. In questo quadro gli alleati di Pd e M5S, i partiti Leu e La Sinistra passano dal 3,1 al 2,4%.
Fratelli d’Italia in crescita
Fdi, il partito di Giorgia Meloni, è in crescita all’8,6 (-1,2). Forza Italia scende ma di poco, attestandosi a quota 6,1 (-0,3%). La nuova area renziana di Italia viva si ferma al 3,9 per cento, appena sotto la soglia del 4. Dati diversi invece per i leader delle varie aree politiche. Boom di consensi per Giuseppe Conte, in testa con il 53%, anche se perde 2 punti percentuali. Lo seguono la Meloni con il 43% (-1%), poi Matteo Salvini con il 42% (-4%) e Nicola Zingaretti con il 34% in calo in di ben 7 punti percentuali. Luigi Di Maio si ferma al 33% (-2%), poi c’è Silvio Berlusconi, che passa dal 26 al 24% e, infine, Matteo Renzi, che perde tre unti percentuali passando dal 25 al 22%.
I dati dell’istituto Ixè
Ieri sera nel corso del programma ‘Cartabianca’ su Rai 3 son stati svelati i dati dei sondaggi politici dell’istituto Ixè sulle intenzioni di voto degli italiani in merito ai vari partiti. Emerge che il tsglio dei parlmentari appena approvato dal Parlamento, riscuote un consenso elevatissimo: l’88% degli italiani si esprime a favore, in modo trasversale tra gli elettori dei vari partiti politici, anche rivali. Sulle imminenti elezioni regionali in Umbria si prefigura un testa a testa tra il candidato giallo-rosso Vincenzo Bianconi e la candidata di centrodestra, Donatella Tesei, che al momento risulta in vantaggio.