‘Salvo intese’ decreto fiscale e legge di bilancio da circa 30 miliardi di euro approvati: dopo un Consiglio dei ministri fiume, durato circa 6 ore, l’esecutivo ha trovato (parzialmente) la quadra. Il grosso è fatto, ma restano nodi da affrontare, provvedimenti che non vedono un’intesa unanime della maggioranza.
Ancora da aggiustare per il Movimento 5 Stelle c’è il carcere agli evasori. Ad Italia Viva, invece, non è andato giù il tetto del contante: mille euro dal 2022. “C’è un articolato piano che abbiamo chiamato Italia Cashless – ha fatto sapere il capo dell’Esecutivo – che, senza penalizzare nessuna categoria produttiva o rendere più difficoltosa la vita ai cittadini, incentiva l’utilizzo della moneta elettronica e i pagamenti digitali per favorire l’emersione dell’economia sommersa. E’ un corposo piano di contrasto dell’evasione”. Implementato, inoltre, bonus per le famiglie e ratificata l’abolizione del super-ticket della sanità.
E’ sceso in sala stampa alle 5 del mattino. Giuseppe Conte, con il viso stanco, accompagnato dal ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, ha annunciato che il suo esecutivo ha prodotto “una manovra espansiva”. “Siamo riusciti a evitare l’incremento Iva e realizza vari punti del programma di governo”.
A garantire 3 miliardi c’è la lotta all’evasione fiscale: una crociata che il premier vuole accollarsi personalmente. Cifra simile quella che dovrebbe arrivare dall’extragettito dei pagamenti legati agli Isa. Confermate l’Ape social e di opzione donna.Incentivi anche per chi usa la moneta elettronica e per chi compra prodotti tesi alla riqualificazione energetica
Parzialmente accontentato il Pd: ci sono 3 miliardi per il taglio delle tasse sul lavoro. Il ministero della Giustizia Alfonso Bonafade ha annunciato che per chi fa dichiarazioni fraudolenti rischia una pena fino a 8 anni di carcere.