MILANO – Inciampa Piazza Affari che ritraccia dai massimi annui alla vigilia della Bce. In attesa dell’ultima riunione presieduta da Mario Draghi, i mercati hanno visto palesarsi delle prese di beneficio dopo il rally delle ultime settimane. Il Ftse Mib ha chiuso a -0,60% a quota 22.351 punti. Buoni riscontri intanto dal BTP Italia che ha chiuso con l’assegnazione di titoli per 6,75 miliardi di euro.
Amplifon e Juve in affanno
Tra i titoli in maggior affanno spicca Amplifon (-2,73%). Oltre -2% anche per Juventus e Recordati. In ordine sparso le banche con UBI Banca giù dell’1,72% mentre Bper è salita dell’1,33%. Proprio queste due banche sono al centro delle attenzioni con nuovi rumor sul fronte M&A. Come riporta oggi Il Sole 24 Ore, gli azionisti di peso stanno spingendo verso la fusione.
Acquisti su Eni e Bper
Bene oggi anche Eni (+0,84%) che ha avviato la produzione di gas e condensati dalla scoperta di Obiafu 41, effettuata nel delta del Niger, in Nigeria. La scoperta contiene un volume di idrocarburi in posto pari a circa 28 miliardi di metri cubi di gas e 60 milioni di barili di condensato, e il gas prodotto verrà destinato in gran parte al mercato domestico al fine di potenziare la disponibilità di energia elettrica locale.
(LaPresse)