LONDRA – Il premier britannico Boris Johnson ha esortato il leader laburista Jeremy Corbyn a comportarsi “da uomo” e sostenere le elezioni del 12 dicembre per tentare di risolvere l’impasse sulla Brexit. La frase sessista rivolta dal conservatore al leader dell’opposizione arriva mentre il Labour è spaccato sulla via da seguire sul divorzio dall’Unione europea, tre anni dopo il referendum popolare, e ha scatenato critiche sui social media. Corbyn ha affermato che aspetterà di vedere che cosa deciderà l’Unione europea sulla durata del nuovo rinvio della Brexit, mentre attualmente la data del divorzio è prevista al 31 ottobre. Gli ambasciatori europei riuniti a Bruxelles sono stati concordi sull’estensione, ma hanno rinviato alla prossima settimana la decisione sulla durata della proroga.
L’appello
Il governo di Johnson ha bisogno di una maggioranza di due terzi in Parlamento lunedì, per approvare le elezioni anticipate. “E’ ora che Corbyn si comporti da uomo. Si tengano elezioni il 12 dicembre”, ha affermato il premier, successore della leader conservatrice Theresa May. “Ciò che sto dicendo a Corbyn e al Labour è che hanno l’opportunità di far concludere le cose”, ha aggiunto, possono avere più tempo per discutere, “se davvero vogliono, se è davvero necessario, sulla base del fatto che sono concordi sulle elezioni il 12 dicembre”.
LaPresse
Brexit, Johnson a Corbyn: “Sostenga le elezioni a dicembre”
Il premier britannico Boris Johnson ha esortato il leader laburista Jeremy Corbyn a comportarsi "da uomo" e sostenere le elezioni del 12 dicembre per tentare di risolvere l'impasse sulla Brexit.