Il Partito democratico è preso su due fornti, uno interno ed uno esterno. Nicola Zingaretti deve fare i conti con la realtà: il dem hanno bisogno di una svolta, di una linea politica nuova e un’organizzazione diversa. E mentre i vertici vagliano le mosse migliori per affrontare un momento forse di svolta radicale, bisogna tenere testa all’azione di Matteo Renzi. Sullo sfondo, le tornate Regionali tra cui l’Emilia Romagna, decisive per la sopravvivenza del governo.
Nuovo nome e nuovo congresso: Zingaretti valuta la svolta
Un nuovo partito? Forse no, ma le novità in vista potrebbero essere tante e radicali. Nicola Zingaretti è stato chiaro: bisogna avviare una fase costituente accompagnata da un nuovo congresso che potrebbe portare il Pd a cambiare nome e simbolo. Di sicuro una fase complessa, per certi aspetti scivolosa ma potenzialmente utile al centrosinistra. Bisognerà capire, tra novembre e marzo, se i prossimi appuntamenti programmatici del Pd saranno una opportunità o una zavorra in vista delle prossime Regionali.
In Emilia Romagna passa il futuro del governo
Le Regionali appunto. Sulle spalle della Legge di Bilancio potrebbero esserci anche gli esiti delle elezioni in Emilia Romagna. L’ipotesi di tassa sulla plastica e sulle auto aziendali pare non siano andate giù al candidato emiliano Stefano Bonaccini, che avrebbe fatto presente a Zingaretti che tali norme lo penalizzerebbero in chiave elettorale. Ed anche l’intesa giallorossa, per ora messa in stand-by dal M5S, sarà un fattore determinante. L’esito delle Regionali potrebbe essere decisivo per la tenuta del governo Conte.
Disinnescare Renzi per la durata del governo
E poi c’è Renzi. E’ evidente che disinnescare l’azione del leader di Italia Viva sia tra le priorità del Pd. Il senatore di Rignano ha nuovamente messo in discussione non il governo, ma la sua guida: Giuseppe Conte. Zingaretti non può permettersi di perdere questa battaglia ed sarebbe disposto addirittura ad andare al voto. Ma la questione c’è e resta, e non saranno slogan o comunicati stampa a risolverla.