Festa 4 novembre, è il giorno delle forze armate: le parole di Mattarella da Napoli

Foto Francesco Ammendola/Ufficio Stampa Quirinale/LaPresse 04-11-2019 Napoli - Italia Politica Il Presidente Sergio Mattarella a Napoli, nel Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. (Foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)DISTRIBUTION FREE OF CHARGE - NOT FOR SALE

NAPOLI – E’ il giorno delle forze armate: Mattarella a Napoli per la ricorrenza accompagnato dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini e dal capo di Stato maggiore della difesa Enzo Vecciarelli. Ad accogliere il Capo dello Stato il presidente della giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca e il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.

La manifestazione

Ha avuto inizio alle 9,45 con il consueto  e solenne alzabandiera in Piazza del Plebiscito. Alle 11,45 sul lungomare Caracciolo hanno sfilato i reparti interforze dell’Esercito, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare, dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di Finanza a cui è seguito il consueto spettacolo delle Frecce tricolori ed il lancio di un team interforze di paracadutisti con le bandiere delle Forze Armate e della Guardia di Finanza che hanno portato a terra un tricolore di 400 metri quadrati. Contemporaneamente dalle navi militari 21 salve di artiglieria.

Le parole di Mattarella

“In un mondo attraversato da molteplici tensioni e scosso da diffusa conflittualità – ha scritto Mattarella nel messaggio inviato in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate –  lo Stato italiano oggi schiera oltre 6000 persone in 22 Paesi, a salvaguardia dei più deboli ed oppressi. A tutte loro va un particolare pensiero. Si tratta di un impegno gravoso che risponde alle responsabilità assunte dalla Repubblica a tutela della pace nel contesto internazionale, in particolare dell’alleanza alla quale abbiamo liberamente scelto di contribuire, il Trattato dell’Atlantico del Nord, e nell’Unione Europea”

Guerini: “Valore condiviso

“La storia ci insegna che occorre rimanere vigili –  ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo  Guerini, – Oggi tutti gli italiani festeggiano l’unità nazionale e si uniscono alle  Forze Armate, facendo memoria del passato per vivere il presente e costruire il futuro. La giornata vede le Forze Armate protagoniste nella difesa dell’unità nazionale come valore condiviso”.

De Magistris: “Bene che Mattarella sia qui”

“Questa giornata è ancora una volta un segno di grande attenzione verso la città da parte del presidente della Repubblica. Oggi c’è grande bisogno di unità nazionale, di coesione sociale e di un paese che valorizzi tutte le autonomie e la smetta di presentare proposte di riforma che vanno a dividere o a separare l’Italia, così come bisogna riconoscere alle forze armate un grande ruolo, in ognuna delle sue competenze, anche di vicinanza al popolo. È un segnale importante che questa bella giornata si tenga a Napoli. La nostra richiesta di più forze dell’ordine non scade perché non è mai stata accolta. Credo che il paese debba investire anche economicamente in sicurezza. Lo richiederò anche al ministro dell’Interno, che si essere persona che conosce bene i problemi di Napoli”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome