Serie A, Musso para il rigore e salva l’Udinese al 98′: 0-0 con la Spal

Un punto per parte che serve a poco

Foto Andrea Bressanutti/LaPresse

UDINE – Un punto per parte che serve a poco, soprattutto alla Spal, nella corsa verso la salvezza. Ma che serve per evitare di sprofondare prima della sosta. Alla Dacia Arena finisce 0-0 e l’eroe di giornata non può che essere Musso, il portiere dell’Udinese protagonista assoluto con un rigore parato a Petagna in pieno recupero. Nella prima frazione di gioco, entrambe le squadre non riescono a sfondare nei minuti iniziali, almeno fino al 15’, quando Kurtic, con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, prova i riflessi di Musso. 2’ dopo invece primo squillo offensivo per i bianconeri: Mandragora entra in area e conclude due volte, dapprima para Berisha poi spedisce la palla sopra la traversa.

Reti inviolate alla Dacia Arena

Al 22’ Okaka avrebbe sui suoi piedi il pallone del vantaggio, ma perde l’attimo e non riesce a concludere nel migliore dei modi. Al 30’ Strefezza va vicino al gol con un bel diagonale ma non trova la porta per pochi metri. Al 35’ De Paul a un’unghia dall’1-0 quando tira di controbalzo ma trova una deviazione che risparmia Berisha. Per il resto, i minuti passano senza sussulti degni di nota, l’arbitro manda così le squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

Poche emozioni nel secondo tempo

Nella ripresa, da evidenziare tre cartellini gialli, prova che la partita stia diventando sempre più cattiva, poi al 10’ Mandragora, di testa, non trova la porta e sciupa una clamorosa chance. Quattro minuti dopo altro brivido per la Spal. L’estremo difensore ferrarese perde palla in presa alta, ma De Paul non è lesto ad approfittarne, non inquadrando la porta per pochi centimetri. Sono i padroni di casa che hanno più voglia di vincere questa partita, mentre i ragazzi di Semplici optano per una gara difensiva, per poi cercare di colpire in contropiede, come al 16’. Musso è bravissimo a non farsi sorprendere dal tiro-cross di Sala dall’out di destra.

Musso salva l’Udinese

Dopo i primi 20’, entrambi gli allenatori cambiano gli attaccanti: per i friulani dentro Nestorovski al posto di Lasagna. Mentre per i ferraresi entra Petagna, dato da molti titolare in questo match, per Floccari. Al 32’ grandissima occasione per l’Udinese: De Paul vede Mandragora, che tira di prima intenzione ma la palla sfiora il palo più lontano. I padroni di casa, nonostante si siano resi più pericolosi, rischiano di essere beffati all’ultimo minuto, quando Sema tocca la palla con una mano in area e concede un rigore agli ospiti. Sul dischetto si presenta Petagna ma la sua conclusione viene parata dall’ottimo Musso. Che salva così il risultato.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome