LONDRA – Polemiche in vista per la nuova stagione dell’acclamata serie ‘The Crown’, in onda su Netflix nel Regno Unito. “Di cattivo gusto e totalmente infondata”, l’ha bollata l’ex addetto stampa della regina Elisabetta II, Dickie Arbiter, che ha commentato al Sunday Times l’insinuazione, presente nella fiction, di una relazione extraconiugale della monarca con un responsabile delle scuderia.
“La regina è l’ultima persona al mondo che abbia pensato di guardare un altro uomo”, ha aggiunto. Elisabetta II, ora 93enne, si innamorò e sposò il principe Filippo nel 1947, quando aveva 21 anni. Sarebbe salita al trono cinque anni dopo. L’attrice britannica premio Oscar Olivia Colman veste i panni della regina nella serie, la cui terza stagione andrà in onda dal 17 novembre.
Sunday Times spiega che la fiction racconta di un mese trascorso dalla giovane Elisabetta negli Stati Uniti e in Francia, accompagnata da Lord Porchester, manager delle scuderie da lei chiamato ‘Porchie’.
Il principe Filippo s’insospettisce e la moglie, in un episodio, lo apostrofa: “Se hai qualcosa da dire, dillo ora. Altrimenti, se non ti dispiace, sono occupata”. Lui rinuncia. Per il Sunday Times, la regina “ha avuto uno stretto legame con Porchie sino alla sua morte, nel 2001”. Ma, sottolinea, non esiste alcuna prova che i due siano stati altro che amici. “‘The Crown’ è fiction”, ha commentato l’ex addetto stampa, “nessuno può conoscere le conversazioni tra i membri della famiglia reale. Ma la gente racconterà la storia che vorrà e la renderà sensazionalista”. Nessun commento da Buckingham Palace.
(LaPresse/AFP)