Omicidio Caruana, arrestato un uomo d’affari, Yorgen Fenech

L'uomo d'affari Yorgen Fenech è stato arrestato questa mattina intorno alle 5.30 dopo essere stato intercettato in mare a bordo del suo yacht dal personale delle forze armate di Malta. Lo riferisce il Times of Malta.

MILANO – L’uomo d’affari Yorgen Fenech è stato arrestato questa mattina intorno alle 5.30 dopo essere stato intercettato in mare a bordo del suo yacht dal personale delle forze armate di Malta. Lo riferisce il Times of Malta. L’arresto arriva il giorno dopo che il primo ministro maltese Joseph Muscat ha promesso la grazia al presunto intermediario che afferma di conoscere la mente dietro l’omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia. Secondo fonti di alto livello della polizia ad AFP, l’imprenditore stava tentando di lasciare Malta.

Il fermo

“Abbiamo arrestato un uomo nell’ambito delle indagini sull’omidicio di Daphne Caruana Galizia”, ha dichiarato la fonte, definendo Fenech “un sospettato” nel caso. Il suo yacht è stato scortato in porto e sottoposto a sorveglianza di polizia ed esercito. Caruana Galizia ha portato alla luce corruzione a Malta, chiamando in causa la politica, prima che un’autobomba la uccidesse nell’ottobre 2017. Tre uomini sono a processo come presunti esecutori dell’omicidio, mentre il mandante non è stato identificato. Fenech è il direttore e coproprietario di Electrogas, che ha ottenuto un contratto multimilionario dallo Stato maltese nel 2013 per costruire una nuova centrale a gas sull’isola. La Financial Intelligence Analysis Unit di Malta lo ha anche identificato come il proprietario di una compagnia con base a Dubai, la 17 Black.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome