Lagarde: “Pensiamo diversamente l’Europa. Le sfide sono un’opportunità”

Le dichiarazioni della presidente della Bce

in foto il direttore generale del Fmi, Christine Lagarde

MILANO“Siamo di fronte a un contesto globale caratterizzato dall’incertezza. Ma credo che, se affronteremo questa sfida nel modo giusto, possa anche essere una finestra di opportunità”. Lo afferma la presidente della Bce, Christine Lagarde, intervenendo all’European Banking Congress di Francoforte.

Le sfide sono un’opportunità

“Abbiamo una possibilità unica – continua Lagarde – di rispondere a un mondo in evoluzione e stimolante investendo nel nostro futuro, rafforzando le nostre istituzioni comuni e dando più forza alla seconda economia più grande del mondo”. Secondo la numero uno della Bce, questo “richiede di pensare diversamente all’Europa. Quasi certamente non sarà facile. Ma come disse una volta San Francesco d’Assisi, ‘inizia facendo ciò che è necessario, quindi fai ciò che è possibile e all’improvviso stai facendo l’impossibile'”.

Una politica che sostiene la crescita

La politica accomodante della Bce “è stata un fattore chiave della domanda interna durante la ripresa e questa politica rimane in vigore”. Lo afferma la presidente della Bce, Christine Lagarde, intervenendo all’European Banking Congress di Francoforte. “Come indicato nella forward guidance della Bce, la politica monetaria continuerà a sostenere l’economia e rispondere ai rischi futuri in linea con il nostro mandato di stabilità dei prezzi”, prosegue Lagarde, che sottolinea che “monitoreremo costantemente gli effetti collaterali delle nostre politiche”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome