Codacons, per il Black Friday i cittadini spenderanno 94 milioni di euro

Si avvicina il Black Friday, la giornata di sconti speciali che partirà il prossimo 29 novembre e proseguirà con il Cyber Monday del 2 dicembre

Foto LaPresse - Matteo Corner

MILANO – Codacons, per il Black Friday i cittadini spenderanno 94 milioni di euro. Si avvicina il Black Friday, la giornata di sconti speciali che partirà il prossimo 29 novembre e proseguirà con il Cyber Monday del 2 dicembre. Un evento che in molti negozi fisici e online dura una intera settimana. E che vede i consumatori approfittare delle promozioni straordinarie per fare acquisti in vista del Natale.

Anche a Roma un numero crescente di cittadini approfitterà dell’evento per fare acquisti, e non solo di prodotti tecnologici – spiega il Codacons -. In base alle nostre stime i consumatori della capitale spenderanno circa 94 milioni di euro durante la settimana del Black Friday. Una spesa in crescita sia perché aumenta a Roma il numero di catene commerciali e negozi che aderiscono all’iniziativa. Sia perché molti cittadini approfitteranno degli sconti per anticipare i regali di Natale.

Saranno circa 800mila i romani che durante la settimana del Black Friday faranno almeno un acquisto. Con una spesa procapite attorno ai 117 euro, in crescita del +7% rispetto allo scorso anno – stima il Codacons -. Un evento che, data la vicinanza con le festività natalizie, sarà sfruttato dai consumatori anche per fare acquisti in vista del Natale. Quest’anno circa 1 regalo su 3 a Roma sarà acquistato proprio durante il periodo del Black Friday.

Tuttavia il rischio di cadere in raggiri o fregature è purtroppo molto elevato, perché gli operatori disonesti approfittano di occasioni come il Black Friday per speculare sui consumatori a caccia di affari – spiega il Codacons – Per consentire agli utenti di fare acquisti in tutta sicurezza ed evitare brutte sorprese, l’associazione ha realizzato un decalogo contenente le regole d’oro da seguire per difendersi da possibili truffe o raggiri.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome