FIRENZE – “Bisognerebbe rimettere lo scudo penale, rafforzando così la posizione del governo, e sedersi con Mittal dicendo: ‘Caro mio, hai un contratto che è di nuovo pienamente valido, poi discutiamo, ma intanto hai un contratto valido’. L’idea che, e non so se sia un alibi o no, glielo si fornisca un alibi, è semplicemente ridicola”. Lo ha detto Carlo Calenda, parlamentare europeo e leader del neonato partito Azione, oggi a Firenze, intervenendo alla festa del Foglio.
La questione
“Lo ripeto: Mittal a giugno ha detto formalmente che senza scudo penale il 7 settembre se ne sarebbero andati – ha aggiunto Calenda – Cosa pensavano i deputati? Che scherzasse? Altra cosa che lascia perplessi è che fino a ieri mattina erano la somma di tutti i mali, poi li ha visti Conte e adesso sono diventati disponibili e simpatici. Allora devono decidere: se sono la somma di tutti i mali vanno mandati via e fatti neri, se invece c’è stato un errore da parte del governo sullo scudo, va reinserito e bisogna negoziare da un punto di forza”.
LaPresse
Ex Ilva, Calenda: “Rimettere lo scudo penale rafforzerebbe la posizione governo”
"Bisognerebbe rimettere lo scudo penale, rafforzando così la posizione del governo, e sedersi con Mittal dicendo: 'Caro mio, hai un contratto che è di nuovo pienamente valido, poi discutiamo, ma intanto hai un contratto valido'.