Sardine, il prof agli studenti: “Se vi becco in piazza renderò la vostra vita un inferno”. Il Miur: “Sarà sospeso”

Il docente di Fiorenzuola in Emilia Romagna offende e minaccia i suoi alunni sui social. Sul suo profilo i manifesti della Borgonzoni

Foto Alberto Lo Bianco/LaPresse 22 Novembre 2019 Palermo, ItaliaCronaca Palermo, manifestazione del movimento delle sardine contro Matteo Salvini.Nella foto: un momento della manifestazione, tanti giovani al flash mob in Piaza Verdi a Palermo Photo Alberto Lo Bianco/LaPresse November 22, 2019 Palermo, Italy News Sorrento, manifestation of the sardine movement against Matteo Salvini.

PIACENZA –Cari studenti, se becco qualcuno di voi alla manifestazione delle “sardine”, da martedì cambiate aria: nelle mie materie renderò la vostra vita un inferno“, a dirlo è Giancarlo Talamini Bisi, un insegnante di italiano e latino di un liceo di Fiorenzuola, in provincia di Piazenza. Frasi offensive condite con diverse minacce tutt’altro che velate che il docente ha lanciato dal suo profilo Facebook: “Vedrete il 6 con il binocolo e passerete la prossima estate sui libri“. E infine: “Di idioti in classe non ne voglio. Sardina avvisata“. Nel giro di poche ore è scoppiato un putiferio, con denunce da tutta Italia e nei confronti del professore di una scuola pubblica. Sul caso è intervenuto il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, che ha annunciato l’immediata sospensione del docente piacentino.

Il ministro dell’Istruzione: “Sarà sospeso”

Il post di Talamini Bisi dopo poche ore è scomparso. Ora il suo profilo non è più accessibile. Ma è bastato poco per far diventare il caso una vicenda nazionale. “Violenza verbale, intolleranza, minacce non possono e non debbono appartenere a chi svolge la professione docente. Va contro ogni etica dell’insegnamento“, afferma la sottosegretaria Lucia Azzolina. E il ministro Fioramonti promette interventi drastici: “Ho attivato gli uffici del Miur per verificare i fatti e procedere con provvedimento immediato alla sospensione. La scuola è inclusiva e, per definizione, deve educare al pensiero critico e indipendente. Anche il corpo docente, nell’esercitare la sua importantissima funzione, deve attenersi a questi principi“.

Domani ‘sardine’ in piazza a Fiorenzuola, Ascani: “No a discriminazione per le proprie idee”

Il profilo del professore è esplicitamente schierato: la sua immagine di copertina riporta lo slogan “Liberiamo l’Emilia-Romagna”, con tanto di grafica della Lega di Matteo Salvini per sostenere la candidata di centrodestra Lucia Borgonzoni. Il docente di italiano e latino nel suo post choc stava commentando la prossima iniziativa del “popolo della sardine” a Fiorenzuola fissata per domani in piazzale Taverna. E’ intervenuta anche il viceministro all’Istruzione Anna Ascani: “Nessuno può essere discriminato per le proprie idee. Tantomeno nella scuola“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome