Maltempo, allerta rossa in Liguria e Piemonte: si teme per la piena del Po

Foto Lapresse - Claudio Furlan 22/06/2019 Milano (Italy) Cronaca Allagamenti stradali per maltempoNella foto: allagamenti in carreggiata in via Palmanova

TORINO – Non c’è tregua per l’Italia, flagellata dal maltempo da Nord a Sud.
Persistono piogge su al nord-ovest della Penisola e sono in arrivo temporali al centro-sud. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per domani, con una allerta rossa in Calabria e su alcuni settori di Piemonte e Liguria. Allerta gialla invece in Campania.

Maltempo, allerta rossa in Liguria e Piemonte: preoccupa il fiume Po

Si teme il peggio in Liguria, dove l’allerta meteo rossa è stata prolungata fino a domani.
La situazione sarà critica anche in Piemonte, dove sono previste “esondazione di corsi d’acqua, allagamenti anche estesi e frane diffuse“. A spaventare è la piena del fiume Po, che sta diventando imponente anche a Torino e oggi pomeriggio tutta la zona dei Murazzi è stata chiusa, a veicoli e persone, con un’ordinanza firmata dalla sindaca Chiara Appendino. Il divieto di transito è esteso al Borgo Medievale.

Disagi ad Aosta, massima allerta a Matera

Isolata invece la valle di Champorcher, ad Aosta, in seguito alla caduta di una valanga.
E’ una colata di acqua mista a neve, quello che ci preoccupa è ciò che potrebbe ancora scendere. Per questo abbiamo chiuso la strada con un’ordinanza“, ha detto il sindaco di Pontboset, Paolo Chanoux.
Allerta anche a Matera, dove nella giornata di domani “è auspicabile adottare comportamenti improntati alla massima prudenza, evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario, non percorrere, possibilmente, strade con sottopassaggi e non parcheggiare le auto in prossimità di alberi“. E’ il messaggio lanciato dall’amministrazione comunale della città della Basilicata, messa in ginocchio lo scorso 12 novembre da un tremendo nubifragio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome