TORINO – Non c’è tregua per l’Italia, flagellata dal maltempo da Nord a Sud.
Persistono piogge su al nord-ovest della Penisola e sono in arrivo temporali al centro-sud. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per domani, con una allerta rossa in Calabria e su alcuni settori di Piemonte e Liguria. Allerta gialla invece in Campania.
Maltempo, allerta rossa in Liguria e Piemonte: preoccupa il fiume Po
Si teme il peggio in Liguria, dove l’allerta meteo rossa è stata prolungata fino a domani.
La situazione sarà critica anche in Piemonte, dove sono previste “esondazione di corsi d’acqua, allagamenti anche estesi e frane diffuse“. A spaventare è la piena del fiume Po, che sta diventando imponente anche a Torino e oggi pomeriggio tutta la zona dei Murazzi è stata chiusa, a veicoli e persone, con un’ordinanza firmata dalla sindaca Chiara Appendino. Il divieto di transito è esteso al Borgo Medievale.
Disagi ad Aosta, massima allerta a Matera
Isolata invece la valle di Champorcher, ad Aosta, in seguito alla caduta di una valanga.
“E’ una colata di acqua mista a neve, quello che ci preoccupa è ciò che potrebbe ancora scendere. Per questo abbiamo chiuso la strada con un’ordinanza“, ha detto il sindaco di Pontboset, Paolo Chanoux.
Allerta anche a Matera, dove nella giornata di domani “è auspicabile adottare comportamenti improntati alla massima prudenza, evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario, non percorrere, possibilmente, strade con sottopassaggi e non parcheggiare le auto in prossimità di alberi“. E’ il messaggio lanciato dall’amministrazione comunale della città della Basilicata, messa in ginocchio lo scorso 12 novembre da un tremendo nubifragio.