LA PAZ – Il Congresso della Bolivia ha approvato un disegno di legge che apre le porte alle nuove elezioni senza l’ex presidente Evo Morales, mentre il governo del custode ha incontrato i manifestanti per porre fine a settimane di disordini.
Almeno 32 persone sono state uccise a causa della violenza scoppiata dopo una contestata elezione del 20 ottobre, con i blocchi dei manifestanti che hanno causato gravi carenze di carburante e cibo a La Paz e in altre città.
Entrambe le case hanno votato a favore della proposta dopo ore di sessioni. Sarà inviato al presidente ad interim Jeanine Anez, che ha già detto che firmerà il disegno di legge domenica 15 ora italiana.
Tra l’altro, il disegno di legge annulla i risultati della votazione del 20 ottobre e consente lo svolgimento di nuove elezioni.
Fondamentalmente, impedisce ai candidati che hanno servito in entrambi i due termini precedenti di cercare la rielezione per la stessa posizione. Ciò impedirebbe a Morales di contestare la presidenza nel nuovo scrutinio.
(LaPresse)