ROMA – ‘L’amor che move il sole e le altre stelle’. Dopo la rissa fra deputati di mercoledì il sentimento nobile per eccellenza entra con tutta la sua potenza nell’Aula della Camera. Protagonista il deputato leghista Flavio Di Muro che, prendendo la parola sull’ordine del giorno, si rivolge verso la tribuna dove siede l’amata Elisa per pronunciare la classica proposta di matrimonio, anello alla mano. Un vero e proprio colpo di scena che fa scattare l’applauso dei colleghi.
Il presidente Fico non apprezza
Il fuori programma non viene apprezzato però dal presidente della Camera, Roberto Fico, che non ‘benedice’ l’atto e invita tutti a tornare nei ranghi. “Capisco tutto ma usare un intervento sull’ordine dei lavori (l’esame del decreto per la ricostruzione post terremoto) per questo, non mi sembra il caso”, dice con voce stentorea. Di Muro, comunque, incassa il ‘sì’ della fidanzata e spiega emozionato: “Ho scelto la Camera perché con lei in questi anni ho condiviso non solo la vita personale ma anche quella politica che mi ha portato ad essere eletto deputato. Non potevo non approfittare della sua presenza qui per chiederle la mano”.
La scenetta in Parlamento
Il gesto del parlamentare, torinese di nascita e ligure per residenza e impegno politico, entra immediatamente nei trend topic di Twitter. La platea social si divide fra chi applaude a chi stigmatizza. “In confronto a tutte le cavolate sparate li dentro questa è poesia pura”, scrive un utente. Altri invece parlano apertamente di “disprezzo nei confronti del parlamento”. Il pollice verso arriva pure dalla cantante Fiorella Mannoia, che bolla quella di Di Muro come una “scenetta politica”. E non mancano i tweet ironici come quelli di chi si aspetta che qualche parlamentare “chieda la parola per leggere pubblicamente la letterina che ha scritto a Babbo Natale” e chi simpaticamente si domanda se la Camera abbia approvato o bocciato la proposta Di Muro.
(LaPresse/di Andrea Capello)