Mediaset, cda fiume: si cerca l’intesa con Vivendi. Domani l’udienza

È molto probabile che si arrivi a un accordo

Foto Marco Lussoso/LaPresse

MILANO“Stanno ancora discutendo, stanno ancora finendo”. Taglia corto il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, rispondendo a margine di un evento a Piazza Affari sulla possibilità che il gruppo italiano e Vivendi raggiungano un accordo in vista dell’udienza fissata per domani. Il Biscione avrebbe convocato in giornata un cda fiume per discutere una eventuale pace legale con i francesi. Infatti, il Tribunale di Milano ha fissato per domani, venerdì, il termine ultimo per la presentazione di un’intesa. E senza una soluzione condivisa saranno i giudici a pronunciarsi.

Mediaset cerca l’intesa con Vivendi

È molto probabile che si arrivi a un accordo. Secondo i rumors, il gruppo di Cologno Monzese potrebbe comprare il 20% delle proprie azioni ora di proprietà del conglomerato che fa capo a Bolloré attraverso Simon Fiduciaria. L’offerta di Mediaset potrebbe arrivare fino a 3 euro per convincere Vivendi a farsi da parte, anche per mezzo di un dividendo. Se la trattativa andasse in porto, i francesi potrebbero ritirare le cause intentate contro Mediaset, oltre che a Milano, anche nei tribunali di Madrid e Barcellona. Il gruppo della famiglia Berlusconi ritirerebbe invece le richieste di danni per 3 miliardi di euro, per la questione della vendita saltata di Mediaset Premium. E di 240 milioni contro una società del gruppo francese, Dailymotion.

Convocato il cda di Mediaset

In ogni caso, è già stata convocata dal cda di Mediaset per il prossimo 10 gennaio un’assemblea straordinaria, al fine di apportare specifiche modifiche allo statuto di MfE – la holding di diritto olandese in cui confluirebbero le attività spagnole e italiane del Biscione per creare un colosso europeo della tv generalista – pensate proprio per cercare il consenso anche di quegli azionisti che fino a questo momento si sono opposti all’operazione. In attesa dell’udienza di domani, il titolo di Mediaset termina la seduta di Piazza Affari in rialzo dello 0,94% a 2,789 euro.

(AWE/LaPresse/di Lorenzo Allegrini)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome