PARIGI – Lo sciopero contro la riforma delle pensioni nel settore dell’istruzione in Francia ha un tasso di partecipazione del 51,15% nelle scuole primarie e del 42,32% nelle secondarie. Ad annunciarlo è stato il ministero dell’Istruzione, comunicando cifre inferiori a quelle diffuse dai sindacati. La segretaria generale dello Snuipp-FSU, principale sindacato delle scuole primarie, aveva informato del 70% di insegnanti in sciopero. Sophie Vénétitay, della sigla Snes-FSU degli istituti secondari, ha parlato del 65% di partecipazione nelle scuole superiori e nei licei, definendo la cifra un dato “storico”.
Non solo gli insegnanti in sciopero
La Tour Eiffel oggi resta chiusa a causa degli scioperi contro la riforma delle pensioni. I lavoratori presenti non sono “sufficienti per aprire il monumento in condizioni di sicurezza e accoglienza ottimali per il pubblico”, specifica Sete, società che gestisce il monumento.
LaPresse
Francia: “Oltre il 50% degli insegnanti delle scuole primarie in sciopero”
Lo sciopero contro la riforma delle pensioni nel settore dell'istruzione in Francia ha un tasso di partecipazione del 51,15% nelle scuole primarie e del 42,32% nelle secondarie.