PADOVA – Due cani aggrediscono e uccidono un uomo. E’ accaduto in provincia di Padova, a Pozzonuovo. Si chiamava Massimo Sartori, aveva 49 anni ed era a casa della compagna quando i due rottweiler in giardino, un maschio e una femmina, lo hanno dilaniato, causandone la morte.
Sopraggiunti i soccorsi per le cure del caso, l’uomo è deceduto poco dopo. Sul posto i carabinieri di Tribano. I due animali sono stati portati nel canile sanitario di Selvazzano.
L’ultimo caso
Non è la prima volta che una persone muore per l’aggressione di cani. L’ultimo caso lo scorso mese gennaio a Ravenna.
Un uomo morso da un cane padronale a passeggio senza museruola fu aggredito e morso ad una gamba. Sembrava nulla di particolarmente grave, ma l’uomo morì dopo tre settimane per choc settico dovuto a morso di cane
Perché un cane morde
Ci sono più motivi affinché un cane arrivi a mordere una persona. Una delle prime motivazione è quando il cane si sente minacciato o che il suo padrone sia in pericolo. Lo stesso vale per la femmina che pensa che siano in pericolo i suoi cuccioli. Poi ci sono razioni improvvide e inaspettate detta anche “aggressività da paura” causata da un rumore improvviso che mette in allerta l’animale procurandone la reazione da autodifesa.