MILANO – Milan l’è gran Milan. E anche per quest’anno il capoluogo lombardo risulta essere la miglior città italiana per qualità della vita. Bissa il primato del 2018. Lo dice la classifica annuale stilata da “Il Sole 24 Ore”. Seguono Bolzano e Trento. Caltanissetta all’ultimo posto
La riconferma
Anche per quest’anno, come per il 2018 Milano è in testa alla classifica de “Il Sole 24 Ore” per la qualità della vita. Inanella una serie di successi nei vari indicatori come: Ricchezza e consumi – Affari e lavoro – Ambiente e servizi – Demografia e società – Giustizia e sicurezza – Cultura e tempo libero. Ma non solo. Conquista anche in Affari e lavoro, nonché il secondo posto in “Ricchezza e consumi” e il terzo in “Cultura e tempo libero”. Male per quanto concerne la Giustizia e sicurezza dove si piazza in ultima posizione soprattutto per numero di reati denunciati e litigiosità.
La classifica
Alle spalle della metropoli lombarda, si confermano le province di Bolzano e Trento, rispettivamente al secondo e al terzo posto, seguite da Aosta grazie ai ‘record di tappa’, ovvero le macro aree tematiche di cui è composta la classifica generale: Aosta è prima in Ricchezza e consumi, mentre Trento acquisisce la leadership in Ambiente e servizi, Bolzano in Demografia e società. Oristano è prima in Giustizia e sicurezza mentre Rimini in Cultura e Tempo libero.
Entrano a far parte nelle zone alte della prestigiosa graduatoria, Monza e provincia (6°) e Trieste (5ª). Segue Treviso (8ª). Venezia e Parma salgono rispettivamente di 25 e 19 piazzamenti.
Il Sud arranca
Non è una novità. Il malgoverno che ristagna nelle regioni meridionali fa la differenza (in negativo, ovviamente). Fanalino di coda ancora la Sicilia con Caltanissetta, dopo le maglie nere ‘indossate’ nel 1995, nel 2000 e nel 2008. Foggia (105ª) e Crotone (106ª).
Salgono Roma, Napoli e Bari
Tra le città metropolitane fanno un balzo in avanti Roma, 18esima, che avanza di 3 scalini e Napoli 81esima, che scala la classifica di ben 13 posizioni. Meglio anche città come Cagliari, che fa un balzo di 24 posizioni (20°), Genova sale di 11 posti (45°), Firenze cresce di 7 (15°), Torino 33esima (+ 5) e Bari 67esima con un +10 posizioni. Cala Bologna al 14° posto.