Trump è sotto impeachment: la Camera ha votato per il sì

en 230 deputati hanno espresso il voto favorevole al capo d'accusa di abuso di potere, contro 197 'no'

(Photo by JIM WATSON / AFP)

WASHINGTON – Donald Trump è ufficialmente il terzo presidente degli Stati Uniti a essere stato messo sotto impeachment. La Camera degli Stati Uniti ha infatti votato per il sì alla messa in stato di accusa del Tycoon americano. I capi di imputazione sono abuso di potere e ostruzione alle indagini del Congresso.

Impeachment a Trump, il voto storico della Camera

Solo altri due presidenti nella storia degli Stati Uniti avevano ricevuto lo stesso trattamento. Il voto positivo della Camera all’impeachment di Trump resterà scolpito nella memoria degli americani. Ben 230 deputati hanno espresso il voto favorevole al capo d’accusa di abuso di potere, contro 197 ‘no’. Situazione quasi identica per il secondo capo, ostruzione alle indagini del Congresso, passato con 229 voti a favore e 198 contrari.

Cosa prevede la procedura di messa in accusa

La procedura dell’impeachment prevede una serie di indagini volte a stabilire la colpevolezza o meno del presidente per gravi danni allo stato commessi durante il proprio mandato. Può determinare, quindi, la fine dell’incarico in corso.
Un rischio che Trump corre, dal momento che la Camera è a maggioranza democratica. La stessa che ha dato il via al procedimento in seguito alle presunte pressioni operate dal leader americano sul presidente ucraino. Trump avrebbe chiesto a Zelensky di aprire un’indagine nei confronti di Joe Biden, ex vicepresidente candidato alla Casa Bianca. lo scopo era screditare un potenziale avversario in vista delle elezioni Usa 2020

La reazione del Tycoon: “Per i dem l’impeachment è un suicidio politico”

Dopo aver scritto oltre 45 tweet per difendersi dalle accuse pubblicati nella sola giornata di ieri, ricevuta la notizia dell’impeachment Trump ha replicato dal palco di un comizio a Battle Creek, in Michigan. “I dem stanno mostrando il loro disdegno per gli elettori, l’impeachment per loro è un suicidio politico. Ma è dal primo giorno che stanno cercando di mettermi sotto accusa. Dopo tre anni di caccia alle streghe, bufale, vergogne, truffe, i democratici stasera stanno cercando di annullare il voto di decine di milioni di patrioti americani. Sono i democratici che dovrebbero essere messi in stato d’accusa per abuso di potere“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome