ROMA – Dieci miliardi di euro e una spesa procapite di 167 euro. Questo il bilancio del Natale 2019 secondo il Codacons, che diffonde i dati definitivi sull’andamento dei consumi durante le festività. Gli italiani hanno ridotto la spesa complessiva relativa al Natale, che si ferma quest’anno a quota 10 miliardi di euro. E solo per i regali si registra in alcuni comparti una contrazione fino al -7% rispetto al 2018 – spiega il presidente Carlo Rienzi -.
Le spese degli italiani a tavola
Se da un lato le famiglie hanno ridotto gli acquisti per abbigliamento, calzature, prodotti di bellezza e gioielli, dall’altro non hanno fatto mancare nulla sulle tavole. La spesa per cenone della Vigilia e pranzo di Natale ha raggiunto quota 2,6 miliardi di euro, in crescita del +3% rispetto allo scorso anno. Protagonisti incontrastati delle tavole i dolci. Durante le feste sono stati acquistati 55 milioni di pandori e panettoni, dando vita ad un giro d’affari pari a 300 milioni di euro.
Calano i consumi
“Tra le famiglie regna ancora grande incertezza sul futuro del paese, una situazione di generale sfiducia che si riflette anche sui consumi natalizi – spiega il presidente Carlo Rienzi -. Basti pensare che rispetto al periodo pre-crisi il giro d’affari del Natale è diminuito di 8 miliardi di euro. Passando dai 18 miliardi di euro del 2007 ai 10 miliardi di euro del 2019, con una contrazione della spesa del -44% in 12 anni”.
(LaPresse)